Vigevano in LOVE e La Città dei Gatti 

Anche nel 2025 Vigevano è “La Città dei Gatti”, la manifestazione che, collegando la Città Ducale a Milano e a Roma, ha l’ambizione di poter sensibilizzare il pubblico, attraverso numerosi eventi che si succedono nell’arco di due settimane, sul tema del mondo felino e sui benefici che i nostri “amici di casa” possono apportare alle nostre vite.

A Vigevano, grazie all’organizzazione a cura di Diapason Consortium in collaborazione con Excalibur, La Città dei Gatti vede la propria anteprima nell’appuntamento più romantico dell’anno nella “Città Ducale”, “Vigevano in LOVE”: in occasione di San Valentino, l’iniziativa, giunta alla IX Edizione, vuole essere l’occasione per riscoprirsi romantici, per guardare alla persona amata con occhi rinnovati, per innamorarsi della Città Ducale, facendosi coccolare dalla sua bellezza senza tempo.

I testimonial dell’Edizione 2025 sono Romeo e Duchessa de “Gli Aristogatti”, la più celebre coppia di gatti innamorati.

In occasione della Giornata Nazionale del Gatto, 17 febbraio, si tiene la VIII Edizione de La Città dei Gatti, l’ormai storico festival dedicato alla cultura felina più atteso d’Italia. Quest’anno i protagonisti saranno gli irresistibili mici Disney: dallo stralunato Stregatto (Alice) al perfido Lucifero (Cenerentola), da Gambadilegno (eh sì, è un gatto!) a Oliver, fino a loro, gli indiscussi protagonisti, gli Aristogatti e al simpatico Malachia, il gatto di Paperino, senza dimenticare Sie&Am, Figaro, Tibbs e anche i leoni! Tutti loro saranno protagonisti della mostra allestita presso WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (dal 16 febbraio al 23 marzo a ingresso gratuito). In occasione della mostra sono organizzate visite guidate, incontri e laboratori per i più piccoli. In occasione della mostra il pubblico potrà anche votare la parrucca miciosa più bella tra quelle esposte e ispirate ai mici disneyani.

Come di consueto La Città di Gatti propone un fitto calendario di appuntamenti a Milano, Vigevano e Roma tra mostra, incontri, laboratori per i bambini, iniziative varie e il consueto Concerto in Miao, che quest’anno, neanche a dirlo, sarà interamente dedicato al rapporto tra il jazz e i gatti (appuntamento per il 2 marzo presso l’Auditorium San Dionigi di Vigevano): “Tutti quanti voglion fare jazz” cantavano i mici protagonisti de “Gli Aristogatti” e non a caso il brano sarà il cuore del concerto insieme a tante altre sorprese.

Il manifesto dell'Edizione 2025 de La Città dei Gatti è stato realizzato da Enrico Faccini, disegnatore Disney che ha realizzato anche una cartolina speciale dedicata a Malachia, il gatto di Paperino, che si potrà acquistare al Museo del Fumetto, devolvendo l’incasso in beneficenza a MondoGatto.