
Diapason Consortium
CENNI STORICI E MISSION
Consorzio senza scopo di lucro costituito nel 1997 per agevolare la cooperazione delle imprese consorziate, ad oggi Diapason Consortium aggrega 22 consorziati tra PMI, operatori culturali e turistici e ha un consolidato ruolo di rappresentanza, coordinamento dei rapporti con le istituzioni, intermediazione e facilitazione nelle relazioni tra il mondo dell’impresa e l’ambito della Pubblica Amministrazione, supporto ai consorziati negli ambiti dell’internazionalizzazione, della valorizzazione culturale e della promozione del territorio del sud ovest della Lombardia.
Nel corso del 2014 Diapason Consortium ha ottenuto la rappresentanza per il distretto acqua-riso-Leonardo del progetto – sistema UnPOxExPO che ha raccolto e coordinato le attività e la ricettività lungo l’intero asse del Po in occasione dell’esposizione universale. A partire dal 2016 Diapason Consortium ha ottenuto la rappresentanza per il territorio di Vigevano da parte del MiC per la Festa Europea della Musica e per la realizzazione del Progetto “Il Cuore del Po”, da parte del MISE per la realizzazione del progetto “Personal Manufacturing”. Nel 2022 è il soggetto incaricato dell’organizzazione e del coordinamento in Italia dello Star Wars Day. Ha ottenuto inoltre la rappresentanza per il territorio di Vigevano, dal 2020, da parte dell’UNESCO per l’organizzazione dell’International Jazz Day, e, dal 2022, dal REMA – European Early Music Network per l’organizzazione dell’Early Music Day (Festa della Musica Antica).
Il Consorzio ha il proprio tratto distintivo nell’orientamento delle attività consortili secondo una marcata connotazione culturale, di servizio alla persona e al territorio, secondo un modello di rete di imprese nella quale trovano spazio di espressione non solo le componenti tecniche, scientifiche, economiche e culturali ma anche quelle estetiche ed emotive secondo una visione integrale dell’uomo
L’orientamento di Diapason Consortium trova il proprio approdo nella attività di sviluppo territoriale, soprattutto dell’area di Vigevano (PV), con l’organizzazione e realizzazione di eventi pubblici.
SEDE OPERATIVA
Diapason Consortium apre la propria unità locale in Lombardia nel 2006 presso la sede della propria consorziata Vigevano Web srl.
La sede Lombarda di Diapason Consortium risulta essere oggi quella maggiormente propositiva, caratterizzandosi nel tempo come strumento di supporto ai consorziati non solo negli ambiti storici ma anche in quelli dell’internazionalizzazione, della valorizzazione culturale e della promozione del territorio.
Presso questa sede il Consorzio svolge il proprio servizio al territorio in continuità con le aspirazioni del fondatore dell'istituzione, il Senatore Vincenzo Roncalli (1792 - 1872), il quale destinò il proprio Palazzo alla promozione delle Arti e dei Mestieri.
Civaturs Viaggi, consorziato storico di Diapason, è un Tour Operator che, attraverso filiali distribuite su tutto il territorio nazionale, ha sviluppato uno speciale orientamento all’incoming dall’estero. Si tratta del soggetto designato da Diapason Consortium per implementare il format "City in Love".